Close

 

 

 

Label: Motivo
Year: 2007/2008/2012
Territory: The World

 

 



Official Facebook page

IO, CARLO

‘L’ego’ • ‘Danziamo’ • ‘In perenne riserva’ (Album) • ‘Figlio dei Manga’ • ‘Vento’

 

Io,Carlo, al secolo Carlo Fath: acuto osservatore, inguaribile filosofo, pessimista convinto, ecologista catastrofista, sorprendentemente simpatico e purtroppo quasi intelligente…
Artista per pura vocazione e non per calcolo, talmente presuntuoso da pensare di poter dire ancora qualcosa di nuovo in un mondo in cui si è già detto tutto e il contrario di tutto!
1971: nasce in Germania, papà tedesco e mamma inglese.
1974: il fato lo porta in Italia.
1979: primo incontro con un pianoforte: non si lasceranno più. Glielo regala suo padre, insieme all’iscrizione ai primi corsi di musica.
1983: acquista il 45 giri “Such a shame” dei Talk Talk, rimanendone letteralmente folgorato…
1984: promosso in teoria e solfeggio…dopo essere stato bocciato per ben due volte.
1987: in terza liceo inizia a studiare filosofia, e per questo non sarà mai più lo stesso.
1989: si iscrive alla facoltà di Scienze politiche, come chiunque altro desideroso di temporeggiare in eterno…
1994: intraprende lo studio approfondito del Karate, l’unica passione eguagliabile alla musica.
1995: impartisce lezioni di inglese e pianoforte fino a mettere insieme il budget necessario per dar vita al proprio studio di registrazione, iniziando così a dedicare la propria vita alla produzione di musica prevalentemente pop-elettronica.
1996: produce per intero l’album “1996” dell’artista pop polacco Stachursky, raggiungendo rapidamente il disco di platino nei paesi dell’est Europa,
2003: dopo aver remixato “Cry” dei Simple Minds, co-prodotto “Lovin Times” di Web e prodotto “S.o.S.” di Charly Fath, inizia una stretta collaborazione con la “Motivo“, etichetta di pazzi indipendenti dove finalmente riesce a trovare il giusto stimolo ed affiatamento con il duo Moretti %26 Romanini, co-partecipando ad importanti progetti come Simply Red e Kmc feat Fatman Scoop, oltre ovviamente a diverse altre personali produzioni parallele che lo vedono fluttuare con disinvoltura nelle più importanti Club Chart europee.
2006: decisione rivoluzionaria! Produce e canta ciò che da molto tempo pensa, scrive e compone… e per la prima volta in italiano! Nasce così “In Perenne Riserva” un album biografico, introspettivo, divertente e brontolone, da cui l’8 giugno 2007 viene estratto il singolo “L’Ego” che conquista tutte le classifiche estive posizionandosi al n.2 dei singoli di iTunes, rimanendo nella top 10 per ben due mesi oltre ad un n.6 nella classifica ufficiale Cd Singoli Nielsen/Fimi rimanendo nella Top 50 per oltre 16 settimane.
Il 15 Settembre 2007 invece viene estratto “Danziamo” che stavolta arriva direttamente al n.1 su iTunes in poche ore rimanendoci per ben due settimane di fila, ottenendo contemporaneamente un eccellente n.35 nell’ambitissima classifica ufficiale dei brani più programmati dalle radio (Music Control) dove staziona ormai imperterrito (da più di un mese!).